Scegli lingua: INTL / it

Aeroporto Gagarin

Aeroporto Gagarin

È l’avventura umana nello spazio a ispirare la vip lounge

È l’avventura umana nello spazio a ispirare la vip lounge di 1.044 mq del nuovo aeroporto internazionale di Saratov realizzata da Vox Architects, un progetto portato a compimento nel 2019 in cui sono state utilizzate per i pavimenti e parte dei rivestimenti (in una logica di total look) le finiture I Naturali – Bianco Statuario Venato (nello spessore 5+) prodotte e commercializzate da Laminam Rus, la filiale di Laminam in Russia.

Non poteva essere altrimenti il mood degli ambienti che costituiscono la sala d’aspetto vip dei viaggiatori in partenza o in transito: l’aeroporto infatti, con una superficie totale di oltre 23.000 mq, è intitolato a Yuri Gagarin, il primo uomo nella storia dell’umanità che ha volato nello spazio il 12 aprile del 1961.

  • Luogo Saratov, Russia
  • Anno 2019
  • Architetto VOX Architects
  • Applicazioni Rivestimenti Parete
  • Tipologia progetto Aeroporto
Una complessa struttura architettonica che si staglia nello spazio come una colonna luminosa verticale

Una complessa struttura architettonica che si staglia nello spazio come una colonna luminosa verticale

“Il cosmo e la sua esplorazione – spiegano gli architetti Boris Voskoboynikov e Maria Akhremenkova, fondatori di Vox Architects – sono stati il nostro riferimento nel concepire l’immagine architettonica del progetto. Il tema dello spazio è perciò presente sia metaforicamente che concretamente.”

I due livelli della sala VIP sono collegati tra loro da un atrio con una facciata in vetro che dà sull’esterno, un ascensore al centro e una scala galleggiante circolare, “una complessa struttura architettonica che si staglia nello spazio come una colonna luminosa verticale.”

Laminam ha supportato l’intero progetto mettendo a disposizione di Vox Architects tutto il know how degli ingegneri dell’azienda in una logica di affiancamento costante ad architetti e costruttori in fase di realizzazione, uno dei caratteri distintivi esportati anche all’estero dalla multinazionale italiana che ha ormai numerose filiali e partner sparsi per il mondo.

Il cosmo e la sua esplorazione sono stati il nostro riferimento nel concepire l’immagine architettonica del progetto. Il tema dello spazio è perciò presente sia metaforicamente che concretamente.

 

Boris Voskoboynikov & Maria Akhremenkova, Vox Architects

Credits

  • Supplier Made
  • Photography Sergey Ananiev
Immagini
Contattaci

    Candidati ora

    Ti stai candidando per la posizione di

      Candidati ora

      Stai inviando una candidatura spontanea