Vivi i tuoi spazi in libertà e sicurezza
Laminam, grazie alla collaborazione tra i suoi dipartimenti tecnici, Laminam, ha ideato una serie di trattamenti bioattivi, chiamati Ambience. Sono trattamenti opzionali che elevano le caratteristiche tecniche native delle sue superfici in gres porcellanato – aumentandone la facilità di pulizia e proprietà batteriostatiche, ovvero inibenti il proliferare di microbi e batteri.
Dopo anni di sperimentazione, la nostra azienda ha individuato nel biossido di titanio il principio attivo che, combinato con particelle collaterali, svolge la funzione di sostanza fotocatalitica.
Ciò significa che, una lastra Laminam a cui è stato applicato il trattamento bioattivo Ambience, quando viene irradiata dalla luce solare in ambiente esterno, o da illuminazione artificiale in ambiente interno, attiva un processo naturale che assorboe e trasforma le sostanze inquinanti presenti nell’aria come SOV, NOx, SOx, in elementi non nocivi, riducendo cosi gli agenti inquinanti e le impurità che si depositano quotidianamente su di esse.
Sono anche in grado di inibire la proliferazione di eventuali cariche batteriche, migliorando cosi l’igienicità già elevata della superficie Laminam.
I trattamenti Ambience, disponibili a richiesta sui prodotti Laminam, vengono applicati al termine del processo di produzione delle lastre Laminam; garantendo un’adesione meccanica e un’efficacia assoluta delle sue proprietà, prolungata nel tempo.
Da sempre sensibile alle tematiche ecologiche Laminam, con Ambience, si rivolge:
- Ad architetti e professionisti del settore interessati a realizzare soluzioni progettuali che possono valorizzare l’estetica e contribuire, in aggiunta, alla riduzione dell’inquinamento, come ad esempio: facciate verdi, materiali fotocatalitici, materiali riciclati o con contenuto di riciclato, materiali derivati da processi produttivi sostenibili;
- A chiunque sia sensibile alle politiche ambientali;
- A chi vuole sentirsi parte del miglioramento delle condizioni ambientali e vuole impegnarsi per la collettività.
I Vantaggi Ambience
- Sicuro e igenico
- Riduce le impurità depositate
- Depura l'aria
- Neutralizza i batteri
- Certificato
- Combatte i cattivi odori
AMBIENCE per superfici esterne
Le lastre Laminam utilizzate come rivestimento di pareti verticali o facciate, grazie al trattamento bioattivo Ambience da esterno e alla combinazione delle proprietà degli elementi chimici su cui è sviluppato, garantiscono benefici all’ambiente circostante, favorendo azioni fondamentali per una migliore qualità della vita: depurazione dell’aria* e funzionalità antibatterica*.
*Depurazione dell’aria
I trattamenti bioattivi Ambience da esterno, si basano sulla proprietà fotocatalitica naturale del biossido di titanio (TiO2) che si attiva a contatto con fonti luminose. La reazione alla luce solare sprigiona ossigeno (O2) attivo che ossida e decompone le sostanze inquinanti, trasformandole in sostanze innocue per l’ambiente (come acqua e sali solubili). Il beneficio è l’abbattimento delle sostanze organiche volatili nocive (SOV, NOx, SOx).
*Funzione antibatterica
Sulle superfici trattate con i trattamenti bioattivi Ambience, la fotocatalisi naturale genera un processo di ossidazione, che favorisce la neutralizzazione dei batteri e impedisce a funghi e muffe di proliferare. Nel dettaglio, le specie ossidanti generate, sono in grado di attraversare la membrana batterica e bloccare il meccanismo di replica del DNA. Alla fine del processo, le sostanze organiche dannose sono trasformate in molecole innocue (ad esempio acqua e sali solubili).
Un esempio concreto dell’efficacia di Ambience, è rappresentato dal fatto che una parete di circa 150mq di un’abitazione su cui è stato applicato il trattamento da esterni abbatte la stessa quantità di ossidi di azoto prodotta da 11 automobili che percorrono 30 chilometri al giorno.
AMBIENCE per superfici interne
Laminam ha sviluppato anche un trattamento Ambience specifico per le superfici applicate in ambiente interno. Che si tratti di contesto pubblico o privato, residenziale o professionale, sanitario o ludico/sportivo, le superfici Laminam, sottoposte al trattamento Ambience, garantiscono l’abbattimento degli agenti patogeni anche in condizioni di scarsa luminosità e luce artificiale.
Funzione antibatterica in interno
Ambience impedisce a microbi, funghi e muffe di proliferare sulle superfici trattate e porta alla riduzione degli agenti patogeni sulle superfici Laminam trattate. Questa azione porta benefici immediati, che durano nel tempo, come igienicità ambientale e salubrità dell’aria.
Funzione antiodore
Ambience contribuisce con costanza alla sanificazione delle superfici, agevolando l’abbattimento dei cattivi odori causati dalla presenza e dalla proliferazione di batteri, funghi e muffe.
Per quale ambienti è più indicato?
- Piscine;
- SPA e saune;
- Palestre;
- Bagni pubblici o privati;
- Bar, pub, ristoranti, mense;
- Supermercati;
- Hotel, Uffici, Scuole;
- Ospedali, studi medici, laboratori di ricerca, case di riposo;
- Ambienti domestici (cucina, bagni, tavoli, scrivanie) in cui si vuole tutelare maggiormente la salute dei residenti.